Da IGB protezioni di garanzia per il food delivery

Industrie Grafiche Bressan (IGB) azienda milanese specializzata in packaging farmaceutico e per cosmetici, ha allargato la sua attività nel settore del food sulla scorta dell’accresciuta domanda di servizi di food delivery che richiede particolati attenzioni alla sicurezza e all’igiene. Per questo ha sviluppato un innovativo sistema di protezione dei cibi. Si tratta di Locked4Food (brevetto Tamper Evident), una sorta di lucchetto incorporato nel packaging che evita manomissioni e protegge il contenuto dell’imballo.

Realizzato in cartoncino certificato e completamente riciclabile, è dotato di una chiusura che si sigilla automaticamente, di una spia di corretta chiusura e di una spia di prima apertura, garantendo così all’utilizzatore finale che il contenuto non sia stato manomesso lungo tutta la filiera di distribuzione.

Il sistema è incentrato su una particolare modalità di incastro delle patelle laterali del contenitore che, al momento dell’apertura, causano una modifica irreversibile dell’astuccio. Questa tecnologia è già applicata nel settore farmaceutico dove l’anticontraffazione è un tema centrale che coinvolge non solo la catena della distribuzione ma anche quella della produzione.

IGB ha sviluppato Locked4Food con l’idea di un packaging sempre più ecologico, 100% plastic free, che prevede la riduzione degli sprechi e il riciclo dei materiali.

Un’analisi condotta da Coldiretti/Censis ha confermato la propensione all’utilizzo di un packaging con evidenza di manomissione (tamper evident) evidenziando che circa il 28% dei clienti di servizi di food delivery vorrebbe una maggiore sicurezza per l’integrità dei prodotti alimentari consegnati a domicilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code