Beer&Food Attraction per i professionisti del Foodservice

Con decine di eventi dedicati al food,  sfide della grande cucina regionale italiana, show cooking con cuochi e pizzaioli di livello mondiali Beer&Food Attraction, è un evento imperdibile per gli operatori del foodservice che vogliono crescere e aggiornarsi nella propria professione. Il quartiere fieristico riminese, dal 15 al 18 febbraio, farà da palcoscenico ai grandi cuochi della Federazione Italiana Cuochi, che sceglie ancora una volta la riviera per i suoi Campionati della Cucina Italiana, ma anche a grandi nomi del panorama della pizza, con l’evento Pizza Experience. Da non perdere gli show cooking e i talk della scuola dei Mestieri del Gusto di CAST Alimenti, oltre alla finale della Burger Battle che si terrà lunedì 17 febbraio.

Questo il calendario degli appuntamenti:

Campionati della Cucina Italiana (15-18 febbraio pad. A1)
Oltre 1.500 cuochi provenienti dall’Italia e dall’estero, tra singoli e squadre, per la cucina fredda, calda, pasticceria da ristorazione e cucina artistica in 4 giorni di gare, con 4 cucine allestite per le competizioni a squadre, 6 laboratori per le gare dei singoli, 45 giudici oltre a giornalisti del settore, per decretare i migliori cuochi italiani di categoria. Tante le novità pensate per la valorizzazione dei prodotti italiani, per educare i cuochi a metodi di lavoro quotidiano basati sulla qualità, sulla tecnica, sul rispetto del territorio, l’attenzione al cibo e allo spreco alimentare. Oltre alle gare di cucina calda, cucina fredda per singoli e squadre, la pasticceria da ristorazione e l?artistica, quest?anno a mettere alla dura prova i concorrenti sarà anche il contest ?Street Food?, una prima assoluta che vedrà i cuochi sfidarsi in una categoria di gara nuova e avvincente, che permetterà al pubblico di conoscere la grande varietà dei cibi di strada e la cultura gastronomica italiana viaggiando sensorialmente da nord a sud del Bel Paese.

Pizza Experience (Pizza Arena, pad. A3)
IEG Expo e la rivista Pizza e Pasta Italiana presentano il Pizza Experience nella Pizza Arena, un’area interamente dedicata alla Pizza ed ai suoi protagonisti. Un contenitore di eventi e didattica dai professionisti per i professionisti con show cooking, academy, speech integrati da seminari aziendali e di prodotto, per valorizzare le aziende partner del progetto.

SABATO 15 FEBBRAIO 12.30 – 14.00 Lo chef Max Mariola reinterpreta l’hamburger. In collaborazione con il Maestro Pizzaiolo Graziano Bertuzzo
h. 15.00 – 16.30 La pizza dolce di Gianni di Lella

DOMENICA 16 FEBBRAIO h. 11.00 – 12.30 Federico De Silvestri – Pizza in pala senza glutine: buona e per tutti.
h. 12.30 – 14.00 – Graziano Bertuzzo e Michele Croccia – Un impasto, due prodotti
h. 15.00 – 16.30 Gennaro Nasti – Un Maestro Napoletano a Parigi

LUNEDI’ 17 FEBBRAIO h. 11.00  12.30 – Senza glutine e senza lattosio: lo chef Marco Scaglione reinterpreta la pizza. In collaborazione con Federico De Silvestri
h. 13.30 – 15.00 – La pizza napoletana secondo Salvatore Santucci
h. 16.00 – 17.30 – Renato Bosco e il SignorLiev ito – la pizza Green

MARTEDI’ 18 FEBBRAIO h. 11.00 – 12.30 – La pizza in Rosa. Con Rosa Casulli Campionessa Mondiale nella categoria pizza classica nel 2008 e giudice di gara di Competizioni di livello internazionale. 
h. 12.30 – 14.00- La pizza romana di Jacopo Mercuro

I Mestieri del Gusto di CAST Alimenti “Il surgelato come opportunità di qualità per un locale con cucina” con Angelo Biscotti, Executive Chef di cucina in CAST Alimenti (da sabato a martedì – Food Attraction Lab – Pad. A4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *